Dal 29 ottobre nei negozi Pooh Box, la "scatola delle meraviglie" dei Pooh.
Un prezioso cofanetto ricco di imperdibili sorprese!

Pooh Box contiene: “Opera Seconda Live” un doppio dvd e doppio cd live del concerto di “Opera Seconda in Tour” (registrato lo scorso luglio a Treviso); “POOHdiSEGNI”, un libro di oltre 200 pagine che mette insieme la storia dei POOH a disegni, con le immagini di storie sempre raccontate ma mai “viste”; il doppio cd “Voci per Valerio”, con 28 brani dei POOH scritti da Valerio Negrini e recitati da oltre 40 doppiatori del cinema italiano (oltre a vocalist, musicisti e tecnici del suono), un omaggio inedito al fondatore e paroliere dei più grandi successi dei Pooh.

 

Pooh Box


POOH_BOX_COVER“Pooh Box” si presenta come un’elegante scatola di 30x30 cm, completamente bianca, se non fosse per il titolo nero sfumato e per il piccolo logo dei Pooh di colore verde acido sui lati. È una sorta di “scatola delle meraviglie”, molto ricca, piena di sorprese originali, una del tutto innovativa.
Dovrà bastare a coprire i due anni di assenza dalle scene dei Pooh che non si esibiranno in pubblico e non faranno nuove produzioni discografiche fino alla fatidica data del loro cinquantennale: il 2016!
Un traguardo importante, al quale Roby, Dodi e Red vogliono arrivare pronti e carichi di idee e novità, per festeggiare con tutti, ma proprio con tutti, anche con quelli che hanno incrociato la loro musica magari una sola volta, una carriera tanto lunga e straordinaria.

«Il “Pooh Box” contiene amore e passione… per la nostra musica, per la nostra storia… ma vuole essere soprattutto un omaggio a Valerio Negrini che ha fondato il gruppo, ne ha tracciato il linguaggio e che ci ha lasciato lo scorso 3 gennaio.
Solo per amore poteva nascere un lavoro tanto articolato e imponente …
E solo grazie alla passione di tanti meravigliosi professionisti, che non hanno mai pensato a quantificare il loro lavoro e il loro tempo, abbiamo potuto completare completare l’opera. Non finiremo mai di ringraziarli, senza di loro il “Pooh Box” sarebbe rimasto solo un bel progetto irrealizzato».

RDR

 

Opera Seconda Live


Opera_Seconda_Live

Doppio DVD e doppio CD, una co-produzione Trio e Cose di Musica
DVD n.1

Quello di “Opera Seconda in Tour” è sicuramente il concerto dei Pooh che ha avuto più applausi e più apprezzamenti… e il tour finisce a dicembre dopo circa cento date, dall’autunno del 2012 ad oggi! Un tour, prodotto e organizzato da Franco Cusolito per Cose di Musica, che ha registrato ovunque il tutto esaurito e che non poteva non essere immortalato dalla sapiente e delicata regia di Claudio Asquini, che aveva già ripreso altri concerti della band, non ultimo quel “Dove comincia il sole - Live in Este” di due estati fa. Questo concerto però vive di altre emozioni… Roby, Dodi e Red suonano infatti accompagnati da una grande orchestra e da questa fusione nascono inedite sfumature della loro musica e anche il più piccolo particolare diventa importante. Ecco perché l’habitat ideale per registrarlo poteva essere solo il teatro…ed è stato scelto un teatro all’italiana tra i più belli: il Teatro Comunale Mario del Monaco di Treviso.
Una sorta di piccola “Scala” che ha ospitato i Pooh e tutto il loro staff per quattro giorni all’inizio di luglio.
Il concerto, oltre ai brani dell’ultimo disco “Opera Seconda”, raccoglie i momenti più importanti della carriera della band. Tutti i brani sono accompagnati dalla Ensemble Symphony Orchestra diretta dal Maestro Giacomo Loprieno, che si avvale dei preziosi arrangiamenti di Danilo Ballo. Ballo, insieme al giovane e bravissimo batterista Phil Mer, hanno fatto parte fissa della formazione negli ultimi tre anni.
Per le riprese di questo dvd sono state usate 22 telecamere digitali ed è stato montato il meglio dei due concerti trevigiani…inoltre, nel montaggio, Asquini ha inserito immagini e applausi di altre platee, riprese durante il tour estivo, per rendere omaggio ai tanti fan che hanno visto “Opera Seconda in Tour” in giro per l’Italia. 

DVD n.2 - INTERVISTE E BACKSTAGE

Nel secondo dvd c’è tutto quello che avviene dietro alle quinte di un concerto … ci sono i Pooh e i loro collaboratori che raccontano la faccia poco conosciuta del loro lavoro, quella fatta di preparazione, professionalità, sacrifici e impegno costante… Questo dvd è anche un piccolo ringraziamento alla città che li ha ospitati e coccolati per una settimana e alle persone che hanno voluto sostenere questo progetto: da Massimo Zanetti di Segafredo a Veneto Banca, dall’Ufficio di Promozione Turistica di Treviso a Confcommercio, Ascom, Regione Veneto. E poi ancora la Boscolo Hotel e il Teatro Comunale Mario Del Monaco.

DOPPIO CD

Due cd che raccolgono la parte audio del concerto, per ascoltarli quando non c’è una televisione a portata di mano per vedere il dvd.
Il suono, creato e curato dal grande Renato Cantele, regala, soprattutto in cuffia, la netta sensazione di trovarsi al centro della platea, al centro del concerto. Il suono dell’orchestra, potente e protagonista in molti momenti, si fonde perfettamente con quello della band in una sorta di contaminazione tra classico e rock, senza mai togliere il “diritto di guida” ai Pooh.

TRACKLIST
CD 1 - 1° TEMPO
CD 2 - 2° TEMPO
01 "BASE + OPERA PRIMA"
01 "DOVE COMINCIA IL SOLE"
02 “SARA NEL SOLE” 
02 "ISABEL"
03 “CANTERÒ PER TE"
03 "L’AQUILA E IL FALCO"
04 “MARIA MAREA”
04 "UOMINI SOLI"
05 “È BELLO RIAVERTI”
05 "PARSIFAL"
06 “CI PENSERÒ DOMANI”
06 "ROTOLANDO RESPIRANDO"
07 “PIERRE”
07 "ELEONORA MIA MADRE"
08 “SE C’È UN POSTO NEL TUO CUORE”
08 "ULTIMA NOTTE DI CACCIA"
09 “QUADERNO DI DONNA”
09 "VIVA"
10 “IN DIRETTA NEL VENTO”
10 "TANTA VOGLIA DI LEI"
11 “IL RAGAZZO DEL CIELO (LINDBERGH)”
11 "DAMMI SOLO UN MINUTO"
12 "PENSIERO"
 
13 "CHI FERMERÀ LA MUSICA"
 
14 "PICCOLA KATY"

POOHdiSEGNI


COPERTINA_LIBRO_POOHdiSEGNI

Un libro di oltre duecento pagine disegnate da Gianni D’Angelo, un giovane artista torinese che già tre anni fa era stato selezionato e premiato da Fondazione Q come eccellenza nell’arte grafica. Gianni ha lavorato a questo libro per due anni, praticamente ogni giorno, per mettere insieme la storia dei Pooh a disegni. E con grande poesia ha immaginato e disegnato anche quei momenti che non sono mai stati documentati da una foto… infatti il libro comincia proprio così: con un Valerio Negrini ragazzo che passa sotto alle torri di Bologna per andare a casa di Mauro Bertoli e formare il primo “embrione” dei futuri Pooh. Ci sono poi le immagini di storie sempre raccontate, ma mai viste, entrate quasi in una sorta di “leggenda familiare” … gli arrivi e le partenze nella formazione, i viaggi, le prime volte, le donne… gli addii, quelli scelti e quelli non voluti… e così il libro, dopo un percorso affascinante e colorato, finisce ancora con l’immagine di Valerio, in mezzo ad un campo di girasoli mentre i fogli dei suoi testi volano via, portati dal vento.
Le immagini del libro sono completate da brevi ma precise didascalie a cura di Andrea Pedrinelli, altro storico della band, altro amico di cuore.
Questo libro, infine, ha visto la luce in una edizione così elegante e speciale grazie al coinvolgimento emotivo e alla generosità di Fabio Franceschi, presidente di Grafica Veneta, a tutta la sua famiglia e ai suoi bravissimi collaboratori.

 

Voci per Valerio


VociPerValerio

È la prima volta che viene fatto un disco di testi di canzoni recitate dai più grandi doppiatori del cinema italiano, come se fossero le sceneggiature di tanti piccoli film, dove la colonna sonora si ispira alla musica originale, ma con pronunce diverse, a sostegno della parola, del racconto.
È un progetto pensato, prodotto e diretto da Christian Iansante, una grande voce del cinema e un grande amico-fan dei Pooh. Christian ha coinvolto un centinaio di persone tra colleghi doppiatori, attori, musicisti, tecnici e tutti, con grande professionalità e passione, hanno partorito questo lavoro dedicato a Valerio Negrini e alla sua opera.

«Quando Christian ci ha fatto ascoltare i primi tre brani cha aveva registrato e ci ha spiegato il progetto, che voleva essere il più sincero omaggio alla poesia di Valerio Negrini, ci siamo ritrovati con gli occhi lucidi… tutti».

Tutti hanno lavorato per la gioia di farlo, negli orari più impensabili, tra pause rubate al lavoro di tutti i giorni.

«Questi 28 brani recitati, toccanti e commoventi, sono la più bella dedica che si potesse pensare per un grande poeta come Valerio».

 

TRACKLIST
CD 1
CD 2
01 CIAO VALERIO!

Luna Miriam Iansante (doppiatrice di Alana Thompson)
Letizia Ciampa (doppiatrice di Emma Watson)
Chiara Colizzi (doppiatrice di Nicole Kidman)
Maria Pia Di Meo (doppiatrice di Meryl Streep)

01 UOMINI SOLI

Fabio Boccanera
(doppiatore di Johnny Depp)

 

02 BRENNERO ’66

Luca Dal Fabbro (doppiatore di Steve Buscemi)
Quarta Dimensione

02 PADRE A VENT’ANNI

Tito Marteddu
(doppiatore di Thomas Robinson)

03 IN DIRETTA NEL VENTO

Roberto Pedicini (doppiatore di Kevin Spacey)

03 REPORTER

Massimo Rossi (doppiatore di Sean Penn)

04 PENSIERO

Pino Insegno (doppiatore di Viggo Mortensen)

04 FAI COL CUORE

Maria Pia Di Meo (doppiatrice di Susan Sarandon)

05 PARSIFAL

Sandro Acerbo (doppiatore di Brad Pitt)
Fiamma Izzo (soprano)

05 IL TEMPO, UNA DONNA, LA CITTÀ

Angelo Maggi (doppiatore di Tom Hanks)
Francesca Fiorentini (doppiatrice di Gwyneth Paltrow)

06 FAMMI FERMARE IL TEMPO

Fabrizio Temperini
(doppiatore di Daniel Day Lewis)

06 APPUNTI DI VIAGGIO N.1: L’EUROPA

Francesco Pezzulli
(doppiatore di Leonardo Di Caprio)

07 FRONTIERE

Massimiliano Alto
(doppiatore di River Phoenix)

07 QUASI CITTÀ

Francesco Prando (doppiatore di Daniel Craig)
Roberto Draghetti (doppiatore di Jamie Foxx)
Alessia Amendola (doppiatrice di Jennifer Lawrence)

08 DALL’ALTRA PARTE

Christian Iansante
(doppiatore di Bradley Cooper)

08 SUSANNA E BASTA

Niseem Onorato
(doppiatore di Jude Law)

09 CI PENSERÒ DOMANI

Luca Ward (doppiatore di Pierce Brosnan)
Giuppy Izzo (doppiatore di Renée Zellweger)
Federica Elmi (speaker radiofonica)

09 STAGIONE DI VENTO

Luigi Ferraro
(doppiatore di Javier Cámara)

10 INCA

Michele Kalamera (doppiatore di Clint Eastwood)
Franco Mannella (doppiatore di Paul Giamatti)
Guido Di Naccio (doppiatore di Scott Adkins)

10 DUE BELLE PERSONE

Alessio Cigliano
(doppiatore di Zachary Quinto)

11 DOVE COMINCIA IL SOLE

Alessandro Rossi (doppiatore di Liam Neeson)
Francesco Vairano (doppiatore di Andy Serkis)
Alessandro Quarta (doppiatore di Ethan Hawke)

11 PIERRE

Andrea Mete
(doppiatore di Joseph Gordon Levitt)

12 UNO STRANIERO VENUTO DAL TEMPO

Elia Iezzi (doppiatore di Brian Dennehy)
Rossella Acerbo (doppiatrice di Drew Barrymore)
Davide Perino (doppiatore di Elijah Wood)

12 IL RAGAZZO DEL CIELO (LINDBERGH)

Bruno Alessandro (doppiatore di Christopher Plummer)
Desirée Noferini (attrice)
Fabrizio Manfredi (doppiatore di Adam Brody)

13 ALI PER GUARDARE, OCCHI PER VOLARE

Mario Cordova (doppiatore di Richard Gere)
Graziano Galatone (vocalist)

13 DOMANI

Foxy John (speaker radiofonico)
Walter Bucciarelli (speaker radiofonico)

14 IL GIORNO PRIMA

Roberto Chevalier (doppiatore di Tom Cruise)
Benedetta Degli Innocenti (doppiatrice di Elizabeth Blackmore)
Riccardo Rossi (doppiatore di Adam Sandler)
Francesco Pannofino (doppiatore di George Clooney)

14 ...IN CONCERTO

Roberto Pedicini e Christian Iansante

 

 

 

loghi